Per l’impasto: in una ciotola monta uova e zucchero finché il composto sarà chiaro e spumoso, poi aggiungi il burro fuso; termina con la farina setacciata con il lievito e il tè matcha alternando il latte. Versa in uno stampo da 18 cm foderato con carta forno e inforna a 170 °C per 35 minuti circa (vale la prova stecchino). Lascia raffreddare.
Per le praline: porta a bollore la panna, aggiungi le gocce di cioccolato ruby mescolando finché saranno sciolte. Metti in frigorifero per 3-4 ore. Forma le praline con piccole porzioni di composto, inumidendo le mani; ripassale nella polvere magica di zucchero e riponi in frigorifero per 1 ora.
Per la farcitura: frulla i frutti di bosco e setacciali per eliminare i semi. A parte mescola il mascarpone e lo zucchero al velo, unisci la panna (montata a parte) con movimenti dall’alto verso il basso. Dividi l’impasto in due parti: in una aggiungi il tè matcha, nell’altra il frullato.
Assemblaggio: dividi la torta in 4 dischi. Farcisci il primo con la crema al tè matcha e gli altri due con la crema ai frutti di bosco. Con la restante crema al tè matcha glassa la torta. Metti in frigorifero per 1 ora.
Per la glassa a specchio: versa il latte condensato, lo zucchero e l’acqua in un pentolino; porta ad ebollizione e poi aggiungi le gocce di cioccolato bianco e il colorante. Quando le gocce di cioccolato sono sciolte unisci la gelatina in fogli ammollata in precedenza nell’acqua. Lasciala leggermente intiepidire e poi versa sulla torta. Decora la torta con le praline, fiori edibili a piacere, le perline argento e gocce di cioccolato ruby sui bordi.