2 ottobre
Ai nonni
È sempre dolce, per me il vostro sorriso,
il vostro saluto mi accarezza il viso.
Siete lì per me ad ogni ora del giorno
divertenti, mai stanchi, da casa a scuola e ritorno.
Quando siamo insieme ho tanto da raccontare
dallo sport agli amici voi siete lì ad ascoltare.
Siete i miei nonni e ne sapete tante,
i vostri consigli son preziosi come diamante.
Grazie nonno che mi fai giocare,
grazie nonna che mi vuoi coccolare.
Grazie nonni per ogni momento trascorso insieme.
Il mondo in un pancake! Ebbene sì, la colazione a stelle e strisce ha “parenti” in tutto il mondo.
Molti Paesi hanno una personalissima versione della frittella o frittatina: in Francia c’è la crêpe, in Indonesia il serabi, in Etiopia la Injera.
Spugnoso o compatto, piatto o lievitato, l’impasto fatto con farina ed eventuale aggiunta di latte, uova e burro ha conquistato tutti da tempo.
L’antenato dei pancake, infatti, era già presente sulle tavole degli Antichi Greci e dei Romani anche se solo nel XVIII è diventato il dolce della prima colazione, almeno negli States.
I classici pancake sono presentati impilati, ricoperti di sciroppo d’acero accompagnati da una noce di burro o frutta fresca. Sono così famosi che nel mondo anglosassone è celebrato il Pancake Day.
Il Pancake Day coincide con il Martedì Grasso. Il motivo? Un tempo, realizzando pancake a volontà, si utilizzavano le scorte di beni deperibili il cui consumo era proibito nel successivo periodo di Quaresima.
Preparare un dolce risveglio è facile con la ricetta dei pancake dolci di Mariarosa. Ce n’è per tutti i gusti: dalla presentazione con solo zucchero al velo alla copertura con cioccolato e frutta fresca. Come fare pancake alti e soffici? Scoprilo qui:
Fu Amelia Simmons a parlarne per prima nel suo libro di cucina American Cookery. Tra quelle pagine pubblicate nel 1796, fa capolino la ricetta di un dolce la cui cottura avveniva in tazza. Ma non si chiamava ancora “cupcake”. Per “sentire” questo nome sarà necessario aspettare il ricettario di Eliza Leslie, realizzato nel secolo successivo.
Il cupcake è buono da gustare e divertente da preparare. Come fosse una piccola torta, una volta cotto, si guarnisce con creatività: si prepara la glassa con burro montato, formaggio o panna montata, si farcisce con crema e si decora con codette, momperiglia o pasta di zucchero.
Come fare i cupcake? Mariarosa propone la sua ricetta: Cupcake con frosting colorato. La cura è in ogni dettaglio: la glassa per cupcake è disposta a ciuffo e decorata con le graziose roselline di zucchero Dolce bouquet. Qui la ricetta completa.
Atra ricetta, altro goloso cupcake: Pink Cupcake di Mariarosa con frosting alla vaniglia. Qui la preparazione.
© Rebecchi Food Systems S.p.A.
P. IVA: 00719270332 - Via Ungaretti 7 - 29029 Rivergaro (PC), Italy