Torta di carnevale
  • Difficoltà cappellino
  • Preparazione 45 minuti
  • Cottura 5 minuti (per le stelle filanti)
  • Preparazione per 6 persone

INGREDIENTI

PER LE STELLE FILANTI e CORIANDOLI
(circa 20 stelle filanti)

PER LA BAGNA GUSTO ARANCIA

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO

PER LA PANNA MONTATA

PER DECORARE


Preparazione

Per le stelle filanti e i coriandoli
Su una spianatoia sistemate a fontana la farina con il lievito, al centro lo zucchero, il burro fuso, il latte e l’uovo; impastate con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dividete l'impasto in 4 parti e colorate con i colori. Stendete il primo panetto con il mattarello e ritagliate delle strisce larghe circa 1 cm e lunghe circa 15 cm.
Per i coriandoli invece ritagliateli utilizzando un coppa pasta tondo diametro 1,5 cm. Avvolgete le strisce su coni per cannoli per formare le stelle filanti. In una pentola dai bordi alti scaldate l'olio e quando sarà arrivato a temperatura cuocete le stelle filanti per circa 3-4 minuti, scolatele e lasciate raffreddare ancora nel cono. Quando saranno fredde togliete dal cono; fate cuocere anche i coriandoli per 2 minuti. Decorate con zucchero al velo. Proseguite in questo modo con i restanti impasti colorati.

Per la bagna gusto arancia
Fate bollire l'acqua con lo zucchero, lasciate raffreddare e aggiungete l'aroma gusto arancia.

Per la crema al cioccolato
Portate a bollore la panna con l'aroma gusto arancia e unite le gocce pasticcere, quando saranno sciolte togliete dal fuoco e lasciate raffreddare; montate la crema con le fruste elettriche finché sarà spumosa. Trasferite in una sac à poche con bocchetta a stella.

Per la panna montata
Montate la panna con le fruste quando è semi-montata aggiungete lo zucchero al velo e il colorante giallo, continuate a mescolare finché non sarà completamente montata. Trasferite poi in una seconda sac à poche con bocchetta a stella.

Composizione

Bagnate il primo disco di pan di spagna con la bagna, farcite con la crema al cioccolato, adagiate sopra il secondo disco, bagnate e farcite nuovamente con la crema, chiudete con il terzo disco di pan di spagna e ricoprite la torta con la crema, tenendone da parte una piccola quantità per la decorazione. Decorate la torta alternando la crema al cioccolato e la panna montata gialla. Sistemate al centro le stelle filanti fritte alternate con i coriandoli fritti. Ultimate la decorazione con gli anicini.