Ciambella di natale al cioccolato di Mariarosa
Preparazione:

Prepara le casette mettendo sulla spianatoia la farina a fontana, al centro il tuorlo d’uovo, lo zucchero al velo, il burro fuso ma freddo, il sale, la vanillina; impasta prima con una forchetta e poi con le mani.

Ottenuto un impasto omogeneo, copri con pellicola alimentare e fai riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendi l’impasto con il mattarello a circa 0,3 cm di spessore e ritaglia le pareti che formeranno le casette. Metti i biscotti su una teglia con carta forno, fai riposare in freezer per 30 minuti e inforna a 170 °C per 10 minuti. Con la colla per alimenti incolla i biscotti a formare le casette, quindi decora con la matita bianca e il cocco rapè.

Prepara la ciambella: fai sciogliere 200 g di gocce di cioccolato con il burro; lascia intiepidire.

Nel frattempo monta le uova con lo zucchero finché saranno spumose; unisci, mescolando, il cioccolato fuso con il burro, incorpora la farina setacciata con il lievito, le gocce di cioccolato rimaste e la macedonia candita.

Versa l’impasto in uno stampo da ciambella da 20 cm imburrato e infarinato e fai cuocere a 180 °C per 40 minuti circa. Quando è pronta lascia raffreddare.

Per la finitura: inizia a montare gli albumi con l’aggiunta del limone e unisci lo zucchero al velo setacciato. Ottenuta una crema densa, con l’aiuto di un cucchiaio glassa la ciambella; prima che sia completamente asciutta decora con momperiglia, perline argento, ciliegie candite e le casette di biscotto.

Spolvera con abbondante zucchero al velo e cocco rapè.



Condividi la ricetta!