12 aprile
I bambini radunati
là nel prato son schierati
Il coniglietto è già passato
e tante uova ha seminato.
Ogni bimbo è avvisato:
“cerca l’uovo colorato!”
Ora presto tocca a te,
divertirsi vien da sé!
Ma il coniglio è dispettoso
delle uova è assai geloso:
solo chi è stato buono
troverà un dolce dono.
Le ricerche son finite
ma attenti, udite udite:
qui nel forno, è in attesa,
per gli amici una sorpresa.
È un’idea prodigiosa,
l’ha creata Mariarosa!
Dolce è Pasqua e Pasquetta
leggi qui la sua ricetta.
Che origine hanno le torte più famose? Qui abbiamo raccontato la storia di alcune specialità d’America, ma la lista dei dolci a stelle e strisce è molto più lunga. Assaporala ora!
La ricetta della Red Velvet è stata scritta a più mani nell’arco di un secolo e in diversi parti di America. Le origini non sono certe. Velvet sembra fosse la torta a cui veniva aggiunto cacao nell’impasto per ammorbidirlo. Anni dopo, quando era in corso la Seconda Guerra Mondiale e alcuni alimenti scarseggiavano, divenne frequente l’utilizzo del succo delle barbabietole che oltre a donare il colore rosso, manteneva umido l’impasto. La bellezza dell’aspetto è una caratteristica della Red Velvet.
Se desideri preparare questa torta, ecco la ricetta di Mariarosa: Red velvet con crema alla vaniglia
La storia è ricca di torte al formaggio. La loro origine risale all’antica Grecia quando questi dolci erano probabilmente preparati per fornire energia agli atleti prima di una gara o per onorare i banchetti degli sposi. Chi però ha scritto la ricetta ufficiale, quella che gustiamo oggi, sono gli Stati Uniti. Qui fu inventata la crema al formaggio che è alla base della farcitura. L’originale Made in Usa prevede la cottura nel forno ma molto famose sono le versioni “senza cottura”, gradite soprattutto in estate.
Prova la nostra cheesecake in cottura: Cheesecake al cioccolato bianco e mirtilli
Per la versione “a freddo”, ecco un’idea tutta rosa: Cheesecake al lampone e cioccolato ruby
Dalle fantasie pasticcere d’America, una torta che spopola nei matrimoni: la naked cake. La naked cake nasce come alternativa alle torte del cake design ricoperte di pasta di zucchero. Le coperture infatti sono realizzate con panna o creme spatolate che lasciano intravedere la superficie sotto un velo leggero. La guarnitura si completa con frutta o fiori edibili che donano al dolce eleganza e l’effetto WOW!
L’idea di Pasqua Ecco la ricetta per una torta bella e creativa: Naked Cake di Pasqua.
© Rebecchi Food Systems S.p.A.
P. IVA: 00719270332 - Via Ungaretti 7 - 29029 Rivergaro (PC), Italy