Torta duchessa di Parma
  • Difficoltà cappellino

  • Preparazione 50 minuti

  • Dosi per: 6 persone

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA ALLE NOCCIOLE

INGREDIENTI PER LA CREMA ALLO ZABAIONE

INGREDIENTI PER LA CREMA AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE

PREPARAZIONE

Per la pasta frolla alle nocciole
In una ciotola, con l’aiuto delle fruste elettriche, mescolate il burro morbido con lo zucchero al velo e l'aroma gusto vaniglia, unite poi l'albume e continuate a mescolare. Aggiungete poi la farina per dolci e la farina di nocciole impastando con una spatola fino ad ottenere un impasto leggermente appiccicoso.

Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno 1 ora.

Riprendete poi la pasta frolla e stendetela con uno spessore di circa 0,5 cm, ricavate tre dischi con un coppa pasta da 18 cm. Sistemate su una teglia da forno e infornate a 170 ° per circa 15 minuti.

Per la crema allo zabaione
In una ciotola mescolate i tuorli d'uovo con la farina, lo zucchero e il marsala. Scaldate il latte e, quando è quasi a bollore, versatelo nei tuorli. Amalgamate bene e riportate sul fuoco finché non si addensa. Trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare coperta con pellicola.

Per la crema al cioccolato
Fate sciogliere a bagnomaria le gocce pasticcere con la panna fresca.

Lasciate raffreddare e poi montate la crema con le fruste elettriche finché sarà bella spumosa. Trasferite in una sac à poche.

Composizione
Farcite il primo disco di pasta frolla con la crema allo zabaione lasciando libero il bordo che andrete a farcire con la crema al cioccolato; coprite con il secondo disco di frolla e farcite nuovamente con la crema allo zabaione e la crema al cioccolato, chiudete con il terzo disco.

Con una spatola coprite i bordi della torta con la crema al cioccolato e poi con le nocciole in granella.

Decorate la superficie della torta utilizzando la rimanente crema al cioccolato, le ciliegie rosse candite, una spolverata di zucchero al velo e cacao amaro e altre nocciole in granella.



Condividi la ricetta!