Per la pasta frolla: Mettete sulla spianatoia la farina a fontana con il cacao, aggiungete al centro lo zucchero al velo, i tuorli, il burro fuso ma freddo, il pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia; iniziate ad impastare prima con una forchetta e poi con le mani fino a formare un impasto omogeneo.
Avvolgete in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Per la crema pasticcera al cioccolato: Scaldate il latte in un pentolino con i semi della bacca di vaniglia; nel frattempo in una ciotola mescolate con una frusta i tuorli d'uovo, lo zucchero e la farina; quando il latte sarà arrivato a bollore, versatelo nei tuorli. Amalgamate bene e riportate sul fuoco per far addensare la crema; aggiungete le gocce di cioccolato e continuate a mescolare fuori dal fuoco finché saranno completamente sciolte.
Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate raffreddare.
Riprendete dal frigorifero la frolla e stendetene 2/3 con il mattarello a circa 0,5 cm.
Rivestite una teglia da crostata da 20 cm precedentemente imburrata e infarinata; farcite con la crema. Stendete la rimanente frolla e utilizzatela per ricoprire per intero la crostata; decorate con le mandorle a lamelle. Infornate a 180° per 35 minuti circa.
Quando la torta è pronta decorate con zucchero al velo.