Pastiera di Mariarosa
  • Difficoltà cappellino
  • Preparazione 60 minuti

  • Tempo di cottura 40 minuti

  • Quantità per 8 persone


PER LA FROLLA


PER LA COTTURA DEL GRANO SARACENO


PER LA DECORAZIONE

Preparazione:

PER IL RIPIENO:
per prima cosa prendete il grano saraceno e sciacquatelo sotto l'acqua corrente, mettete poi in una pentola con abbondante acqua, un pizzico di sale e fate cuocere per 30 minuti circa dal bollore. Quando è ben cotto scolate bene e fate raffreddare. Con 60 g di grano saraceno crudo dovreste ottenere circa 250 g di grano saraceno cotto.
In una pentola unite il latte con il grano saraceno cotto e metà dello zucchero, mettete su fuoco medio e cuocete, mescolando, per 10 minuti circa; quando il latte sarà asciugato, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Trasferite il grano saraceno cotto con il latte in una ciotola e aggiungete la ricotta, il rimanente zucchero, l'aroma gusto fior d'arancio, le gocce di cioccolato, la macedonia di canditi e l'uovo; mescolate con una frusta.

PER LA FROLLA:
Sulla spianatoia mettete la farina a fontana con al centro le uova, lo zucchero semolato, il burro a temperatura ambiente, il lievito, l'aroma gusto arancia e un pizzico di sale; impastate prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete la frolla e stendete con il mattarello a circa 0,6 mm di spessore, rivestite con l'impasto uno stampo da pastiera da 18 cm, farcite con il ripieno e con la frolla rimanente create le strisce per la decorazione.
Infornate, in forno caldo, a 180 °C per 40 minuti circa. Quando sarà fredda decorate zucchero al velo.

Riprendete la frolla e stendete con il mattarello a circa 0,6 mm di spessore, rivestite con la pasta uno stampo da pastiera da 18 cm, farcite con il ripieno e con la frolla rimanente create le strisce per la decorazione. Infornate, in forno caldo, a 180 °C per 40 minuti circa. Quando sarà fredda decorate la pastiera con zucchero al velo e dolci decori di zucchero.



Condividi la ricetta!