Pasticciotti leccesi
  • Difficoltà cappellinocappellino

  • Preparazione 40 minuti

  • Dosi per: 6 pasticciotti

INGREDIENTI PER LA FROLLA

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA

INGREDIENTI PER SPENNELLARE E FINIRE

PREPARAZIONE

Per la pasta frolla: sulla spianatoia disponete la farina a fontana; al centro aggiungete lo zucchero, lo strutto, i tuorli d'uovo e la vanillina. Impastate prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.

Per la crema pasticcera: scaldate il latte in un pentolino; nel frattempo in una ciotola, mescolate con una frusta i tuorli, lo zucchero, la farina e l'aroma. Quando il latte sarà arrivato a bollore, versatelo nei tuorli, amalgamate bene e riportate sul fuoco finché la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare coprendo con pellicola alimentare.

Assemblaggio: stendete la pasta frolla a uno spessore di circa 0,5 cm e utilizzatela per rivestire degli stampini di forma ovale imburrati e infarinati; riempite con la crema pasticcera.

Stendete la rimanente frolla e utilizzatela per chiuderli. Spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto e infornate a 180°C per circa 25-30 minuti; lasciate raffreddare e decorate con zucchero al velo.


Cartolina Puglia

Condividi la ricetta!