Per il pan di spagna: montate gli albumi a neve; a parte, sbattete i tuorli con il latte. Aggiungete lo zucchero, l'aroma e mescolate fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate metà farina setacciata con il lievito e 2 cucchiai di albumi montati mescolando dall'alto verso il basso per non smontare l’impasto. Unite la restante farina e gli albumi montati. Versate in stampi ø 8 cm imburrati e infarinati; infornate a 170°C per circa 25 minuti (vale la prova stecchino).
Per la crema pasticcera: in un pentolino scaldate il latte; intanto in una ciotola mescolate con una frusta i tuorli, lo zucchero, la farina e i semi della bacca di vaniglia. Quando il latte bolle, versatelo nei tuorli e amalgamate; riportate sul fuoco finché la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare coprendo con pellicola alimentare.
Per la crema al limone: in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungete il succo di limone, la scorza, l'aroma e mescolate. Trasferite in un pentolino, mettete sul fuoco e, mescolando, fatela scaldare senza arrivare a bollore. Lasciate intiepidire e aggiungete il burro a cubetti. Coprite con pellicola alimentare e lasciate raffreddare completamente; infine incorporate alla crema pasticcera.
Per la bagna: mettete a bollire l'acqua; quando sarà calda aggiungete lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere. Lasciate raffreddare e unite il succo di limone (o il limoncello) e l'aroma al limone. Assemblaggio: fate un’incisione sul fondo piatto delle cupolette di pan di spagna e svuotatele; bagnate con la bagna e farcite con la crema. Chiudete con il pan di spagna tolto e mettete in frigorifero per 20 minuti. Montate la panna e aggiungetela, con movimenti dall'alto verso il basso, alla crema per la farcitura rimasta; unite qualche cucchiaio di latte fino ad ottenere una glassa liscia. Immergete le delizie per glassarle, sistematele sul piatto da portata e lasciate raffreddare in frigo per 30 minuti.
Decorazione: montate la panna, unite lo zucchero al velo e trasferite in una sac à poche. Utilizzatela per decorare e ultimate con Dolce Bouquet di fiori.