Muffin con crema al burro
  • Difficoltà cappellino
  • Preparazione 30 minuti

  • Tempo di cottura 10 minuti

  • Preparazione per 12 muffin

INGREDIENTI

PER I MUFFIN

PER LA CREMA AL BURRO

PER DECORARE


Preparazione

Per i muffin
Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciate intiepidire a temperatura ambiente. Montate le uova con lo zucchero, il sale e la scorza di limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuate a montare aggiungendo il burro fuso a filo. Setacciate 2 cucchiai di farina con il lievito e la fecola, aggiungete al composto di uova e mentre continuate a montare a bassa velocità, incorporate poco per volta anche lo yogurt a temperatura ambiente e in seguito il resto della farina setacciata. Versate l’impasto in pirottini per muffin riempiendoli fino a metà. infornate a 180° C per circa 10/12 minuti. Fate la prova dello stecchino e quando l’impasto risulterà asciutto, sfornate.

Per la crema al burro
Sbattete a velocità minima il burro con l'estratto di vaniglia. Aggiungete la prima metà dello zucchero al velo, mescolando inizialmente a bassa velocità e poi aumentando la velocità per ottenere una crema morbida e liscia. Continuate ad aggiungere lo zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, lavorando l'impasto dopo ogni aggiunta. Versate il latte e continuate a lavorare la crema al burro per un paio di minuti fino a renderla soffice.

Trasferite la crema al burro in una sac-à-poche e guarnite i muffin. Decorate a piacere con i Dolci cuoricini di cioccolato.