Skip to main content
Golosa al limome e meringhe
  • Difficoltà cappellino
  • Preparazione 60 minuti

  • Tempo di cottura 40 minuti

  • Preparazione per 6/8 persone

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA E I BISCOTTI

PER LA CREMA AL LIMONE

PER LA CREMA FRANGIPANE

PER DECORARE


Preparazione

Per la base e i biscotti di frolla: mettete sulla spianatoia la farina a fontana con al centro i tuorli d'uovo, lo zucchero al velo, il burro a pezzetti e la vanillina. Impastate rapidamente il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite con pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Per la crema al limone: scaldate il latte in un pentolino; in una ciotola, mescolate con la frusta i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungete la farina e l'aroma gusto limone. Quando il latte sarà arrivato a bollore, versatelo nei tuorli; mescolate e riportate sul fuoco finché la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare la crema in una terrina, coprendo con pellicola alimentare a contatto, per evitare che si formi della pellicina. Mettete da parte 3 cucchiai di crema per la finitura e mescolate la rimanente con la ricotta. 

Per la crema frangipane: mettete in una ciotola il burro, lo zucchero, l'uovo, la farina di nocciole, la farina e amalgamate il tutto con una frusta. Composizione: stendete ¾ di pasta frolla sul fondo di uno stampo a cerchio apribile (diametro 20 cm) imburrato ed infarinato, formando un bordo alto 5 cm circa.

Distribuite, con l’aiuto in una sac à poche con bocchetta tonda grande, prima la crema frangipane e poi la crema al limone livellando bene. Con la rimanente frolla create dei biscotti, utilizzando due stampi a fiore, (da 2,5 cm e 1 cm), che sovrapporrete prima della cottura. Cuocete la torta, per circa 45 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, gas: nella parte media a 180°C) ed i biscotti alla stessa temperatura, sul ripiano medio, per 8-10 minuti. Distribuite sulla superficie della crostata raffreddata la crema serbata, eventualmente ammorbidita con l’aggiunta di un cucchiaio di latte. Prima di servire decorate con le meringhe, i biscotti, le meringhette, i dolci Bouquet di Rose e le Dolci perline gialle.

Conservate la torta avanzata in frigo e consumatela entro 48 ore.