Torta per la festa del papà
  • Difficoltà cappellino
  • Preparazione 10 minuti
  • Preparazione per 8 persone

INGREDIENTI PER I BISCOTTI DELLA SCRITTA

INGREDIENTI PER LA TORTA

PREPARAZIONE DEI BISCOTTI DELLA SCRITTA

Mettete su una spianatoia la farina, aggiungete al centro i tuorli, lo zucchero al velo, il burro freddo, il sale, la vanillina; impastate prima con una forchetta e poi con le mani, formate un impasto compatto e omogeneo, avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Riprendete l'impasto e stendetelo a uno spessore di circa 0,5 cm. Con i taglia biscotti a forma di lettere create la scritta (con queste dosi otterrete diversi biscotti). Infornate a 170° per circa 10 minuti.

PREPARAZIONE DELLA TORTA

In una ciotola montate con le fruste la panna, in una seconda ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero al velo e l'aroma gusto mandorla, aggiungete la panna montata con movimenti dall'alto verso il basso per non smontarla.

Trasferite la crema in una sac-à-poche con bocchetta rotonda, utilizzatela per decorare i tre piani del pan di spagna, ricoprite poi la torta utilizzando la spatola e decorate i bordi con i croccantini soffiati alla nocciola.

Utilizzando una seconda bocchetta a stella decorate la superficie superiore della torta. Guarnite con codette arcobaleno e croccantini soffiati alla nocciola. Terminate componendo con i biscotti il messaggio dedicato al papà.


Condividi la ricetta!