• Difficoltà cappellinocappellino
  • Preparazione 30 minuti
  • Preparazione per 6 porzioni

INGREDIENTI PER L'IMPASTO

INGREDIENTI PER LA BAGNA

  • 150 ml di acqua

  • 50 ml di succo di limone

  • 50 g di zucchero

PER LA CREMA DELLA TORTA MIMOSA

Preparazione

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale; in una seconda terrina sbattete i tuorli d'uovo con il latte; aggiungete lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto spumoso.

Incorporate metà farina setacciata con il lievito e 2 cucchiai di albumi montati, mescolate dall'alto verso il basso per non smontare l'impasto.

Terminate con la restante farina e gli albumi montati. Versate in una teglia da 22 cm foderata con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35- 40 minuti.

Per la bagna

Mettete a bollire l'acqua, quando è calda aggiungete lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere; lasciate raffreddare e unite anche il succo di limone.

Per la crema della Torta Mimosa

In una ciotola amalgamate lo zucchero con il tuorlo d'uovo e l'aroma al limone, aggiungete la farina setacciata e mescolate bene.

Nel frattempo fate scaldare il latte, quando arriva a bollore versatelo nella crema di tuorlo e zucchero e rimettete sul fuoco finché la crema non si addenserà. Coprite con pellicola e lasciate raffreddare.

Montate la panna e unitela alla crema mescolando dall'alto verso il basso.

Rimuovete i bordi scuri della torta dividetela in tre strati e utilizzando un coppa pasta da 18 cm ricavate tre dischi.
Tagliate a cubetti il pan di spagna rimanente, servirà per decorare la torta.

Bagnate ogni strato con lo sciroppo e poi farcite con la crema, ricoprite la torta con la crema avanzata e poi terminate con i cubetti di pan di spagna e una spolverata di zucchero al velo.

Condividi la ricetta!