Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti piccoli. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un ripieno compatto e fette perfette!
Ponete le mele in una ciotola con lo zucchero, l’uvetta, la scorza di limone e la cannella; mescolate bene e mettete da parte.
Tostate leggermente i pinoli e aggiungeteli al composto con le mele.
Fate sciogliere il burro in un padellino o in microonde; stendete la pasta sfoglia pronta, spennellatela con il burro e cospargetela con il pan grattato. Aggiungete il ripieno di mele, stendendolo lasciando circa 2 cm di bordo sui 4 lati. Ripiegate sul ripieno prima i due estremi sopra e sotto e poi i due estremi laterali, poi arrotolate lo strudel aiutandovi con la carta forno: in questo modo il dolce risulterà perfettamente sigillato.
Infornate lo strudel su una teglia foderata di carta forno, spennellando leggermente la superficie con il burro fuso rimasto.
Cuocete in forno a 200 °C per i primi 15 minuti nella parte media del forno, poi abbassate a 180 °C e proseguite la cottura per almeno altri 30 minuti, finché il dolce non risulta dorato.