Mont Blanc con biscottini castagna
  • Difficoltà cappellino

  • Preparazione 45 minuti

  • Dosi per: 4 persone

INGREDIENTI

PER LA FROLLA

PER IL MONT BLANC

PER DECORARE


Preparazione

Per i biscotti: sulla spianatoia mettete la farina a fontana con la farina di castagne e il lievito, al centro il tuorlo d'uovo, lo zucchero al velo, il burro a cubetti; impastate fino a quando l'impasto sarà omogeneo.
Modellatelo per creare le castagne: dovrete ottenere delle gocce (8/10 circa, non troppo grandi). Sistematele su una teglia con carta forno; infornate a 170 °C per 15 minuti. Sciogliete il cioccolato fondente da copertura e glassate i biscotti lasciando scoperta la parte più grande della goccia, in modo che sembrino castagne. Lasciate solidificare.
Per il Mont Blanc: mettete le castagne in un pentolino con il latte, i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero; fate bollire per 20 minuti. Scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate direttamente in una ciotola; aggiungete il cacao, il rum e mescolate bene. Coprite con pellicola trasparente; mettete in frigo per 30 minuti.
Passate nuovamente il composto di castagne con lo schiacciapatate direttamente sul piatto da portata creando delle piccole montagne. Montate la panna fresca con le fruste, aggiungete lo zucchero al velo e trasferitela in una sac à poche con bocchetta a stella.
Decorate ogni porzione con panna montata e gocce di cioccolato.