Dessert con crema pasticcera e composta di ciliegie
  • Difficoltà cappellino
  • Preparazione 40 minuti
  • Dosi per: 4 bicchierini

INGREDIENTI

PER LA COMPOSTA DI CILIEGIE

  • 400 g di ciliegie
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di succo di limone

PER LA BAGNA

PER DECORARE


Scaldate il latte in un pentolino; nel frattempo in una ciotola mescola con una frusta i tuorli d'uovo con lo zucchero, la farina e la vanillina; quando il latte sarà arrivato a bollore, versatelo nei tuorli. Amalgamate bene e riportate sul fuoco finché la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare.

PER LA COMPOSTA DI CILIEGIE

In una casseruola fate cuocere le ciliegie denocciolate, lo zucchero e il succo di limone, finché non avranno raggiunto la consistenza desiderata. Se preferite, a fine cottura potete frullare per ottenere un composto più liscio.

PER LA BAGNA

Fate bollire l'acqua; togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero mescolando fino a che sarà completamente sciolto; lasciate raffreddare e aggiungete il colorante rosso e l'aroma alla vaniglia. Mettete nei bicchierini 2 cucchiai di composta di ciliegie, proseguite con un dischetto di Pan di Spagna bagnato nello sciroppo, poi aggiungete uno strato di crema pasticcera; ripetete il tutto per una seconda volta.
Decorate con composta di ciliegie e granella di nocciole.

N.B.: Nel caso la frutta di stagione non fosse disponibile, sostituite semplicemente la composta fatta in casa con marmellata di ciliegie.


Condividi la ricetta!