
Torta di compleanno di Natale

-
Difficoltà
-
Preparazione 2 ore
- Dosi per: 6/8 persone
INGREDIENTI
PER I TARTUFINI AL COCCO
-
50 ml di panna fresca
PER LA BAGNA
-
100 ml di acqua
PER LA CREMA ALLO YOGURT
-
200 g di yogurt greco
-
200 ml di panna fresca
PER LA CREMA AL BURRO DI COPERTURA
-
250 g di burro
-
2 cucchiai di latte
PER LA GLASSA A SPECCHIO ROSA
-
100 g di latte condensato
-
85 g di zucchero semolato
-
75 ml di acqua
PER LA DECORAZIONE
-
Ribes e fragole
-
Matita decorativa al cioccolato Koko Pen Rebecchi
-
rametti di rosmarino
-
Candeline vegetali di soia Torta Natura Rebecchi
Preparazione
Per i tartufini: sciogliete in un pentolino a fuoco basso le gocce di cioccolato bianco con la panna, aggiungete il cocco e mescolate. Dividete il composto in due parti e in una aggiungete il colorante rosso. Mettete in frigorifero per 2 ore, dopodiché riprendete e formate delle palline di diverse dimensioni. Passatele nel cocco rapè e rimettete in frigorifero per 30 minuti.
Per la bagna: fate bollire l'acqua; togliete dal fuoco, versate lo zucchero mescolando fino a quando sarà completamente sciolto; lasciate raffreddare e unite l'aroma gusto mandorla.
Per la crema allo yogurt: in una ciotola mescolate lo yogurt greco, lo zucchero al velo e l'aroma gusto mandorla; per ultima unite la panna che avrete montato in precedenza.
Per la crema al burro per la copertura: mescolate con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente, lo zucchero al velo e il latte; montate fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.
Composizione: spennellate il primo disco di pan di spagna con la bagna, farcite con la crema allo yogurt; adagiate sopra il secondo disco, bagnate e farcite nuovamente con la crema. Proseguite così fino a terminare il pan di spagna. Rivestite la torta con la crema al burro e mettete in frigorifero per 1 ora.
Per la glassa a specchio e la decorazione: versate il latte condensato, lo zucchero e l’acqua in un pentolino; portate ad ebollizione, poi aggiungete le gocce di cioccolato bianco e il colorante rosso. Quando le gocce di cioccolato saranno sciolte unite la gelatina in fogli ammollata in precedenza in acqua fredda e strizzata. Lasciatela leggermente intiepidire e poi versate sulla torta. Decorate al centro con il cocco rapè, i tartufini, ribes e fragole fresche, qualche rametto di rosmarino, meringhette e una spolverata di zucchero al velo; per finire create la scritta auguri con la Koko Pen e sistemate le candeline vegetali alla soia.
