Mettete sulla spianatoia la farina a fontana con la farina di mandorle, al centro i tuorli, lo zucchero al velo, il burro a cubetti e il sale. Impastate prima con una forchetta, poi con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite con pellicola; fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendete l'impasto a circa 0,5 cm di spessore; per le candele più lunghe tenete una larghezza di 7 cm, per quelle intermedie di 6 cm e per le più piccole 4 cm. Arrotolate le strisce ottenute sulle formine per cannoli; sistemate su una teglia con carta forno e mettete in frigorifero per 30 minuti. Infornate poi a 170° C per 20 minuti circa.
Per la crema chantilly: preparate la crema Novolina: in un pentolino mescolate il contenuto della busta con lo zucchero e la farina. Aggiungete il latte poco alla volta; mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi. Portate ad ebollizione mescolando; lasciate su fuoco medio per 3-4 minuti.
Versate la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare; mettete in frigorifero per 2 ore. Montate la panna con le fruste elettriche; unitela alla crema con movimenti dall'alto verso il basso e trasferite in una sac à poche con bocchetta a stella.
Per le fiammelle: in un pentolino, scaldate lo zucchero fino a quando inizierà a diventare ambrato; con un cucchiaino create, su un foglio di carta forno, le fiammelle.
Sistemate alla base di ognuna uno stecchino e lasciate raffreddare per 20 minuti.
Assemblaggio: fate sciogliere le gocce di cioccolato bianco a bagnomaria, spennellatevi le candele; poi ripassatele nei croccantini soffiati alla mandorla. Lasciate asciugare per 2 ore. Farcite le candele con la crema chantilly; per finire, decorate con le fiammelle di caramello.
Come realizzare la ricetta