Cheesecake con mousse di mirtilli
  • Difficoltà cappellino

  • Preparazione 20 minuti

  • Dosi per: 8 persone

INGREDIENTI

PER LA DECORAZIONE

PREPARAZIONE

Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciate ammorbidire.
Strizzatela bene, scioglietela a fuoco basso in un pentolino con 2 cucchiai di latte; lasciate intiepidire.
Montate la panna e mettetela in frigorifero mentre preparate la crema.
Mettete i mirtilli in un mixer con lo zucchero e frullate fino ad ottenere un composto liscio; versate in una ciotola, unite il formaggio cremoso e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto unite la gelatina sciolta, amalgamate e poco alla volta aggiungete la panna montata, mescolando delicatamente per evitare che si smonti.

Prendete uno stampo a cerniera della stessa dimensione del Pan di Spagna oppure un pò più piccolo. Nel secondo caso andate a ritagliare il disco in modo che entri perfettamente nello stampo senza lasciare buchi vuoti.
Appoggiate l’anello dello stampo a cerniera su un piatto da portata; adagiate il pan di spagna e spruzzate con la bagna alla vaniglia.
A questo punto versate la mousse e livellate bene la superficie. Mettete in frigo per circa 4 ore o fino a quando la torta si sarà addensata.
Per velocizzare questo passaggio potete mettere la cheesecake in freezer per 1 ora e poi spostarla nel frigorifero.
Prima di servire decorate con mirtilli freschi, fiori edibili e dolci perline bianche.

Un'idea in più

Mini Cheesecake MariarosaSostituendo il Pan di Spagna Mariarosa ø 20 cm con i dischetti di Pan di Spagna ø 7 cm, con gli stessi ingredienti, è possibile realizzare circa 6 mini cheesecake in bicchierino.


Condividi la ricetta!